Presidente: Prof.ssa Antonella Sgura (Uni-Roma3)
Segretario e Tesoriere: Prof.ssa Alessandra Bisio (CIBIO)
Vice Segretario e Tesoriere: Dott.ssa Valentina Dini (ISS)
Membri del Consiglio Direttivo
Prof.ssa Silva Bortolussi (Uni-Pavia)
Prof. Mario Pietro Carante (Uni-Pavia)
Prof. Matteo Cerri (Uni-Bologna)
Dott.ssa Angelica Facoetti (CNAO)
Dott.ssa Giusi Irma Forte (CNR)
Dott.ssa Giada Petringa (INFN)
Prof.ssa Maria Quarto (Uni-Napoli)
Dott. Giorgio Russo (CNR)
Antonella Sgura Professore Associato di Genetica c/o il Dipartimento di Scienze dell’ Università degli Studi di Roma “ROMA TRE” . La Prof.ssa Sgura si occupa principalmente dello studio dei meccanismi alla base del mantenimento della stabilità cromosomica in sistemi in vivo e in vitro. In particolare, studia i meccanismi responsabili della formazione del danno genetico dopo trattamento con mutageni, sia fisici che chimici.
Valentina Dini è primo ricercatore presso l'Istituto Superiore di Sanità. Svolge e coordina le attività di ricerca, nell’ambito della radioprotezione e radioterapia, dedicate principalmente agli effetti biologici indotti dalle radiazioni ionizzanti anche a basse dosi e/o bassi ratei di dose (esposizioni croniche) come riscontrate nell'ambito della terapia con radionuclidi. Dal 1998 ricopre l’incarico di associazione scientifica presso l'INFN. Dal 2016 al 2020 è stata Segretario-Tesoriere della SIRR
Alessandra Bisio è Prof.ssa Associata presso il Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento e associata INFN. La sua ricerca è focalizzata sulla caratterizzazione dei diversi meccanismi biologici attivati dalla radioterapia, in particolare la protonterapia, nelle cellule tumorali e normali utilizzando diversi modelli come colture cellulari 2D, sferoidi 3D e scaffold che mimano la matrice extracellulare per comprendere meglio le risposte del tumore e dei tessuti sani alla radioterapia.
Silva Bortolussi è Prof. Associata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia e incaricata di ricerca dell’INFN. La sua ricerca principale riguarda la terapia per cattura neutronica sul boro (BNCT). Attualmente si occupa della progettazione e costruzione di un centro di ricerca e applicazioni cliniche di BNCT nell’ambito del progetto PNRR ANTHEM. E’ segretaria-tesoriera della Società Internazionale di BNCT e coordinatrice delle attività di fisica nucleare applicata dell’INFN di Pavia.
Mario Carante è ricercatore in fisica presso l’Università di Pavia e membro del gruppo di Radiobiologia Computazionale. La sua attività di ricerca è incentrata sulla modellizzazione degli effetti biofisici delle radiazioni ionizzanti, con applicazioni nell’adroterapia e nella protezione dalle radiazioni spaziali.
Matteo Cerri Medico Chirurgo, neurofisiologo, professore associato di fisiologia presso l'Università di Bologna, affiliato INFN, associato IIT.
Angelica Facoetti Responsabile delle attività sperimentali di radiobiologia di CNAO. Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Pavia dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare. La sua ricerca è focalizzata sui meccanismi cellulari e molecolari alla base della risposta biologica alle radiazioni ionizzanti.
Giusi Irma Forte è ricercatrice presso l'Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi del CNR, ed associata ai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN. E' responsabile del Laboratorio di Metodologie Genomiche e Cellulari e di alcuni progetti finanziati nell'abito della Radiobiologia. I principali focus di interesse riguardano studi in vitro ed in vivo riguardo la personalizzazione dei trattamenti radioterapici in oncologia con nuovi tipi di fascio e l'identificazione di nuove molecole radiosensibilizzanti.
Giada Petringa è tecnologo presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN dove coordina e conduce attività di ricerca nel campo della fisica medica e della dosimetria delle radiazioni. La sua attività scientifica riguarda lo sviluppo di nuovi rivelatori, la microdosimetria e la diagnostica per fasci di protoni, ioni ed elettroni, convenzionali e laser-driven. È membro ufficiale della collaborazione internazionale Geant4. Attualmente contribuisce alla realizzazione della facility laser I-LUCE e alla rete INFaN per le applicazioni interdisciplinari dei fasci accelerati dell'INFN.
Maria Quarto la sua attività di ricerca riguarda in particolare studi dosimetrici finalizzati allo sviluppo di metodologie e modelli fisici che riguardano i processi adronici ed elettronici di interazione radiazione-materia; implementazione di metodi numerici per la trattazione e sviluppo di modelli per la stima del rischio derivante da esposizioni alle radiazioni ionizzanti.
Giorgio Russo è un Primo Ricercatore presso il CNR - Istituto di Bioimmagini e Sistemi Biologici Complessi, sede di Cefalù, di cui è responsabile dal 2018. E' un fisico medico ed esperto di radioprotezione di 3° grado. Svolge e coordina attività di ricerca, con un impronta fortemente multidisciplinare, nel campo della fisica medica, dell'elaborazione delle immagini cliniche, principalmente PET/CT, e della radiobiologia.